SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO

CHE COS’È?

È uno spazio di ascolto gratuito tutelato dalla massima riservatezza, finalizzato a cogliere situazioni di criticità e disagio e a intervenire precocemente, in un’ottica preventiva e di promozione al benessere. E’ un servizio finanziato dal Comune di Tavagnacco e gestito dalla Hattiva Lab Cooperativa Sociale Onlus.

PER CHI È?

Per gli alunni della Scuola secondaria di Feletto, ma anche per i genitori e gli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondaria dell’Istituto Comprensivo di Tavagnacco.

CON CHI?

I colloqui e le eventuali altre attività collegate allo Sportello saranno condotti dalla dott.ssa Chiara Leita, di Hattiva Lab Onlus di Udine, una psicologa con competenze specifiche riguardo all’età evolutiva/adolescenza e all’esperienza scolastica, intesa come strettamente connessa agli aspetti cognitivi-didattici ma anche emotivo-relazionali

PERCHE’?

Obiettivo prioritario dello sportello è quello di favorire il benessere scolastico degli alunni ma anche degli adulti che li supportano nel loro percorso evolutivo di crescita, cioè gli insegnanti e i genitori. L’ottica dell’intervento è un’ottica di rete, volta a promuovere e valorizzare la collaborazione fra alunni, insegnanti e famiglie. Lo sportello si propone inoltre di rilevare precocemente le situazioni di crisi o disagio, in un’ottica preventiva.

COME SI ACCEDE?

Se sei un alunno:

  • contattando direttamente la psicologa, durante lo spazio della ricreazione del giovedì;
  • compilando un modulo di prenotazione che trovi in bidelleria e  inserendolo nella apposita cassetta;

IMPORTANTE!!! Dovrai ricordarti di venire al primo colloquio con il modulo di consenso informato firmato da entrambi i tuoi genitori. Troverai il modulo dai collaboratori scolastici all’ingresso della scuola, vicino alla cassetta degli appuntamenti, oppure scaricandolo qui sotto

INFORMATIVA PRIVACY SPORTELLO_DEF

SCHEDA ADESIONE SPORTELLO ALUNNI + LIB PRIVACY-DEF

Se siete genitori:

INFORMATIVA PRIVACY SPORTELLO_DEF

SCHEDA ADESIONE SPORTELLO ADULTI + LIB PRIVACY-DEF

Se siete insegnanti:

  • compilando l’apposito modulo di prenotazione online
  • concordandolo direttamente con la psicologa nelle giornate di presenza a scuola

 

QUANDO?

Gli appuntamenti si svolgeranno nelle giornate di GIOVEDI’ s SABATO mattina

DOVE?

I colloqui si svolgeranno presso la scuola secondaria E. Feruglio di Feletto Umberto