Un dono a Natale – Inf. Colugna

Il periodo natalizio di per sé è un momento di condivisione con l’ altro ma, in questo momento di chiusura a causa della pandemia, noi Insegnanti ci siamo chieste come fare per dare ai bambini e alle bambine l’ opportunità di entrare in relazione con l’ altro per farsi gli auguri in modo concreto.
Ecco che abbiamo pensato di parlarne con i bambini e insieme abbiamo trovato un modo speciale per fare gli auguri a tutte le persone che abitano a Colugna. Abbiamo creato biglietti con disegni natalizi, abbiamo fatto dei leporelli con brevi racconti, abbiamo  disegnato le fasi della ricetta dei biscotti…infine abbiamo messo questi doni dentro tre grandi cesti. Questi cesti, dopo essere stati in quarantena, li abbiamo portati in tre punti diversi della piazza di Colugna. Vicino ad ogni cesto abbiamo lasciato un biglietto d’invito a tutti i passanti per  prendere “gratuitamente” un nostro regalo e per mandarci eventualmente, via mail, un pensiero.
Il dono è un gesto straordinario, capace di creare legami tra le persone, infatti, chi riceve un dono è portato a ricambiare con altrettanta generosità creando il circuito del donare. Questo è successo anche a noi…alcune persone ci hanno donato gentilezze, parole affettuose, ringraziamenti per il dono ricevuto. Ecco alcune frasi ricevute via mail:

Cari bambini,
siete stati molto generosi a donare i vostri bellissimi lavori natalizi alla comunità di Colugna. Un complimento sincero a tutti voi ed alle vostre maestre che vi hanno supportato.
È stato un gesto così inaspettato che mi ha quasi commosso.
Tanti Auguri e buon lavoro.

Buongiorno CARA SCUOLA DELL’INFANZIA!!!  Noi abbiamo preso la vostra piccola sorpresa che avete preparato!
Vogliamo dire GRAZIE e BUONE FESTE A TUTTI! SIETE SEMPRE NEL NOSTRO CUORE!!!

Ho trovato una sorpresa meravigliosa in Farmacia a Colugna!
Un bellissimo pacchetto e una sorpresa coloratissima, che ho messo subito sotto l’albero.
Grazie di cuore a chi l’ha realizzato, e un abbraccio a tutti i bambini e maestre della scuola.
Buon natale!

Carissime Bambine e carissimi Bambini della scuola dell’infanzia di Colugna. Volevo ringraziarvi per il bellissimo dono che ho trovato nel cesto presso la farmacia di Colugna.
La vostra è stata un’idea bellissima che insegna a noi adulti quale dev’essere il vero spirito del Natale. I vostri suggerimenti (mettere biscotti e da bere sotto l’albero, fare l’albero di Natale e dormire bene) devo dire che hanno funzionato e sotto l’albero ho trovato i doni che desideravo! Sono sicura che anche per voi sia stato così, perchè visto l’iniziativa che avete avuto non potete essere che bambine e bambini BUONISSIME.
Grazie di cuore anche alle vostre maestre!

Augurando a voi e alle vostre insegnanti Buone Feste, vi invio la foto di un piccolo presepe, si tratta di una delle stazione della via crucis che si trovano lungo il sentiero che porta al monte Lussari.

Grazie bimbi per il bellissimo dono che mi avete regalato e che ho messo in bella mostra sotto l’albero e grazie anche alle vostre brave e pazienti maestre! Io sono quella nonna che ha voluto sapere i vostri nomi ….. un grande abbraccio, tanti baci e ancora auguri di Buon Natale!