LaCarovana dei Pacifici

La scuola dell’ infanzia di Colugna, ha aderito ad un percorso intitolato: LA CAROVANA DEI PACIFICI.
Sul sito https://www.lacarovanadeipacifici.it/, Gio Sala scrive: “Un percorso da fare tutti insieme,grandi e bambini,per scoprire che la pace forse non richiede grandi eroismi, ma un costante e forte pensiero di benevolenza verso le creature e le cose che ci circondano,in cerca di armonia, bellezza e confronto pacato. In questi ultimi mesi i Pacifici hanno vegliato pazienti sul tempo lento, hanno tenuto in serbo gli abbracci,…”

Il percorso è iniziato attraverso il dialogo con i nostri bambine e le nostre bambine, parlando di pace ponendoci delle domande: che cosa è la pace?, quando mi sento pacifica/o? Abbiamo realizzato dei semplici omini di carta, i Pacifici appunto, che sono stati esposti, assieme ai nostri pensieri, sulle vetrate della scuola affinché tutti i genitori (e non solo)potessero leggere e riflettere con noi. Ma non ci è bastato…abbiamo voluto che i messaggi di pace arrivassero anche all’ esterno della scuola,  alle persone che vivono a Colugna. così la nostra carovana è partita…abbiamo portato i Pacifici nei negozi del paese, abbiamo chiacchierato con le persone che abbiamo incontrato e molte hanno letto le nostre poesie e hanno portato a casa un omino Pacifico, simbolo di un affetto profondo fra esseri umani.
Noi Docenti siamo convinti che la pace può avvenire solo se coltivata, solo se nei gesti quotidiani pensiamo alla gentilezza e al rispetto delle diversità, ognuno di noi  è diverso, ognuno è unico e insostituibile!
Buona Pace a tutti!