Modalità ammissioni

PROVE DI AMMISSIONE as 2021/2022

Per accedere all’indirizzo musicale si deve sostenere una prova attitudinale, divisa in due parti: scritta collettiva e orale individuale. Esse si svolgono dopo la chiusura delle iscrizioni on-line -per l’anno scolastico 2021-2022 il periodo delle iscrizioni sarà dal 4 al 25 gennaio 2021-  e in sede di prova vengono valutati alcuni pre-requisiti musicali di base, attenendosi ai princìpi del test musicale attitudinale di Bentley, come la discriminazione dei suoni in base all’altezza, la memorizzazione di semplici incisi e la capacità di riproduzione ritmica e melodica per imitazione. Qualora il candidato suoni già uno strumento può presentare un libero programma da fare ascoltare in sede di prova individuale ma non è fondamentale avere una conoscenza pratica strumentale pregressa.

La data e l’orario della prova scritta collettiva viene divulgata attraverso il modulo di iscrizione da compilare on line e pubblicata sul sito web ufficiale dell’Istituto. Dopo lo svolgimento della prova scritta verrà pubblicato, unicamente sul sito web, l’elenco con i nominativi e gli orari di ciascun candidato relativamente alla prova orale. Sarà a capo delle famiglie acquisire le informazioni relative al proprio figlio o alla propria figlia e a presentarsi nella data e all’orario stabiliti. Nel caso di assenza dell’alunno o dell’alunna alla prova scritta, non potrà essere conseguentemente svolta la prova orale individuale. La prova di ammissione viene svolta unicamente nel periodo immediatamente successivo al termine delle iscrizioni fissato dalla nota ministeriale emanata annualmente in occasione delle iscrizioni.

Le famiglie degli alunni che risultano idonei alla selezione verranno contattati tramite mail o telefono per confermare l’ammissione e il relativo strumento.

Presentazione corso indirizzo musicale 21_22