Modalità ammissioni

PROVE DI AMMISSIONE as 2022/2023

Per accedere all’indirizzo musicale si deve sostenere una prova attitudinale, divisa in due parti: scritta collettiva e orale individuale. Esse si svolgono dopo la chiusura delle iscrizioni on-line. Per l’anno scolastico 2022-2023 il periodo delle iscrizioni sarà dal 4 gennaio alle ore 20:00 del 4 febbraio 2022.  In sede di prova vengono valutati alcuni pre-requisiti musicali di base, attenendosi ai princìpi del test musicale attitudinale di Bentley, come la discriminazione dei suoni in base all’altezza, la memorizzazione di semplici incisi e la capacità di riproduzione ritmica e melodica per imitazione. Qualora il candidato suoni già uno strumento può presentare un libero programma da fare ascoltare in sede di prova individuale ma non è fondamentale avere una conoscenza pratica strumentale pregressa.

La data e l’orario della prova scritta collettiva viene divulgata attraverso il modulo di iscrizione da compilare on line e pubblicata sul sito web ufficiale dell’Istituto. Le date delle prove individuali sono pubblicate sul sito web mentre la convocazione oraria sarà inviata alle famiglie tramite posta elettronica. Nel caso di assenza non giustificata dell’alunno o dell’alunna alla prova scritta, non potrà essere conseguentemente svolta la prova orale individuale. La prova di ammissione viene svolta unicamente nel periodo immediatamente successivo al termine delle iscrizioni fissato dalla nota ministeriale emanata annualmente in occasione delle iscrizioni fatto salvo situazioni legate all’emergenza sanitaria opportunamente certificate e documentate al dirigente scolastico.

Le famiglie degli alunni che risultano idonei alla selezione verranno contattati tramite mail o telefono per confermare l’ammissione e il relativo strumento.

In seguito della proroga delle iscrizioni, posticipata a venerdì 4 febbraio 2022, si comunica che le date delle prove di ammissione sono state necessariamente modificate:

• Sabato 12 febbraio 2022 ore 10:00 PROVA SCRITTA COLLETTIVA; la convocazione per TUTTI gli aspiranti è alle 9:50 davanti all’ingresso della scuola secondaria di I grado di Feletto;
  • Lunedì 14 febbraio 2022 dalle 14:00 PROVE ORALI INDIVIDUALI (per ordine alfabetico)
  • Martedì 15 febbraio 2022 dalle ore 14:00 PROVE ORALI INDIVIDUALI (per ordine alfabetico)

Presentazione corso indirizzo musicale 22_23

Criteri di valutazione prova ammissione 22_23