Indirizzo Sportivo

Sezione ad indirizzo sportivo

L’Istituto Comprensivo di Tavagnacco da oltre un decennio ha attivato una sezione della scuola secondaria ad indirizzo sportivo con l’obiettivo di integrare, in un unico piano di studi, l’offerta formativa tipica del ciclo di istruzione con la pratica e l’approfondimento delle discipline sportive.

Questo  percorso, prevede  tre ore settimanali di potenziamento durante le quali vengono proposte  attività motorio-sportive e una serie di approfondimenti pluridisciplinari.

Attraverso interventi modulari  programmati si fanno sperimentare sport diversi con l’obiettivo di valorizzare il movimento, il gioco e lo sport come espressione della corporeità, dell’educazione motoria, della pratica sportiva e di tutte le educazioni specifiche, tali da concorrere a garantire la salute dei giovani e promuovere uno stile di vita “sportivo”.

PROVE DI AMMISSIONE  SEZIONE SPORTIVA a.s. 2021/2022

Per accedere alla “Scuola Media dello Sport” si deve sostenere una prova motoria-attitudinale predisposta dalla scuola per gli alunni che all’atto dell’iscrizione hanno specificato la volontà di frequentare la sezione ad indirizzo sportivo.

La prova si svolge  dopo la chiusura delle iscrizioni on-line -per l’anno scolastico 2021-2022 il periodo delle iscrizioni sarà dal 4 al 25 gennaio 2021.

La prova di ammissione consiste: in alcuni test per verificare i prerequisiti motori di base e la compilazione di un questionario di presentazione di sé.

La prova motorio-attitudinale di ammissione per a.s. 2021/2022 si svolgerà Giovedì 28 gennaio 2021 dalle ore 15.00 presso la palestra della scuola di via Dalmazia, Feletto Umberto.

Dopo lo svolgimento della prova di ammissione verrà pubblicato l’elenco degli ammessi unicamente sul sito web.

Notizie dalla Sezione Sportiva

Sulle orme di Fiore dei Liberi – Secondaria Feletto

La classe 2A della sezione sportiva della scuola secondaria, si è messa sulle orme di Fiore dei Liberi da Cividale, maestro di scherma friulano a …