PERCUSSIONI

Docente: prof. Gabriele Rampogna

Orario percussioni 2023/2024 (accesso riservato esclusivamente agli account scolastici degli alunni specifici)

File prenotazione studio individuale a scuola 2023/2024 (accesso riservato esclusivamente agli account scolastici degli alunni specifici in modalità EDITOR)

Il corso di Percussioni prevede lo studio di più strumenti a percussione divisi per tipologia: membranofoni (tamburo, batteria) strumenti a tastiera (marimba, vibrafono, xilofono e glockenspiel) e strumenti accessori: (grancassa, piatti, tamburino, triangolo, ecc.).

Nell’arco del triennio, le lezioni individuali di percussioni prevedono un percorso calibrato sull’allievo, sulle sue competenze specifiche di partenza e sulle sue modalità di apprendimento. L’orario della lezione individuale è di 45-50 minuti e viene svolta a partire dalle 12:50.

È prevista l’attività di Ensemble percussioni valorizzando così l’aspetto della musica d’insieme come risorsa di ulteriore sviluppo della pratica strumentale.

Nel triennio gli obiettivi specifici sviluppati saranno i seguenti:

Tamburo

• rudiments (paradiddle, double stroke open roll, press roll, flam) con impostazione parallela;
  • precisione ritmica nell’esecuzione delle figure ritmiche regolari e irregolari nei tempi semplici composti e misti;
  • controllo tecnico nelle diverse dinamiche e ricerca della qualità sonora;

Tastiere (marimba, vibrafono, xilofono e glockenspiel)

• studio delle scale maggiori e minori con i relativi arpeggi in tutte le tonalità;
  • tecnica del tremolo;
  • studio di facili composizioni originali o trascritte tratte dal repertorio di altri strumenti di diverse epoche e stili;
  • conoscenza e approccio allo studio della tecnica con le quattro bacchette (Burton grip);
  • facili letture a prima vista anche a struttura polifonica (es. a due voci);

Percussioni accessorie

• studio della tecnica di esecuzione dei principali strumenti a percussione come: tamburino, castagnette, grancassa, piatti a due, triangolo, bongos, congas, cajón, djembè.

Batteria (non prevista dai D.M. 201/1999 e 176/2022)

• impostazione sullo strumento; coordinazione e indipendenza;
  • studio di patterns relativamente a generi musicali diversi e fills in tempi binari e ternari;
  • esercizi con i play along e play groove;

Alla fine del triennio gli alunni dovranno saper eseguire con consapevolezza interpretativa brani facili per ensemble di percussioni e piccole composizioni per setup o per strumento unico con o senza accompagnamento di un altro strumento.

Il livello minimo di tecnica strumentale che l’alunno dovrà avere acquisito prevede i seguenti contenuti:

• impostazione su tutti gli strumenti e conoscenza delle varie tecniche;
  • controllo dinamico;
  • buona precisione ritmica e di intonazione.

Il programma di teoria musicale è caratterizzato da elementi di semiografia e teoria musicale, educazione al senso ritmico, lettura ritmica, dettato ritmico, educazione dell’orecchio e della voce, lettura melodica, dettato melodico e dettato ritmico. La lezione è collettiva ed è divisa per classe di appartenenza e strumento musicale. Ha durata di 55 minuti.