Percussioni

 

 

Docente: prof.   Gabriele Rampogna          full bio

 

 

 

Orario percussioni 2019/2020 (accesso riservato esclusivamente agli account scolastici degli alunni specifici)

Il corso di Percussioni prevede lo studio di più strumenti a percussione divisi per tipologia: membranofoni (tamburo, batteria) strumenti a tastiera (xilofono, glockenspiel e vibrafono) e strumenti accessori: (grancassa, piatti, tamburino, triangolo, ecc.).

Nell’arco del triennio, le lezioni individuali di percussioni prevedono un percorso calibrato sull’allievo, sulle sue competenze specifiche di partenza e sulle sue modalità di apprendimento. L’orario della lezione individuale è di 45 minuti e viene svolta al pomeriggio.

È prevista l’attività di Ensemble percussioni valorizzando così l’aspetto della musica d’insieme come risorsa di ulteriore sviluppo della pratica strumentale.

Nel triennio gli obiettivi specifici sviluppati saranno i seguenti:

Tamburo 

  • rudiments (paradiddle, double stroke open roll, press roll, flam) con impostazione parallela;
  • precisione ritmica nell’esecuzione delle figure ritmiche regolari e irregolari nei tempi semplici composti e misti;
  • controllo tecnico nelle diverse dinamiche e ricerca della qualità sonora;

Tastiere (xilofono, glockenspiel, vibrafono)

  • studio delle scale maggiori e minori con i relativi arpeggi in tutte le tonalità;
  • tecnica del tremolo;
  • studio di facili composizioni originali o trascritte tratte dal repertorio di altri strumenti di diverse epoche e stili;
  • conoscenza e approccio allo studio della tecnica con le quattro bacchette (Burton grip);
  • facili letture a prima vista anche a struttura polifonica (es. a due voci);

Percussioni accessorie

  • studio della tecnica di esecuzione dei principali strumenti a percussione  come: tamburino, castagnette, grancassa, piatti a due, triangolo, bongos, congas, cajón, djembè.

Batteria (non prevista dal D.M. 201/99)

  • impostazione sullo strumento; coordinazione e indipendenza;
  • studio di patterns relativamente a generi musicali diversi e fills in tempi binari e ternari;
  • esercizi con i play along e play groove;

Alla fine del triennio gli alunni dovranno saper eseguire con consapevolezza interpretativa brani facili per ensemble di percussioni e piccole composizioni per setup o per strumento unico con o senza accompagnamento di un altro strumento.

Il livello minimo di tecnica strumentale che l’alunno dovrà avere acquisito prevede i seguenti contenuti:

  • impostazione su tutti gli strumenti e conoscenza delle varie tecniche;
  • controllo dinamico;
  • buona precisione ritmica e di intonazione.

Il programma di teoria musicale è caratterizzato da elementi di semiografia e teoria musicale, educazione al senso ritmico, lettura ritmica, dettato ritmico, educazione dell’orecchio e della voce, lettura melodica, dettato melodico e dettato ritmico. La lezione è collettiva ed è divisa per classe di appartenenza e strumento musicale. Ha durata di 55 minuti.

Fascicolo solfeggi