Regolamento e norme Indirizzo Musicale

Questa sezione è dedicata all’aspetto normativo dell’indirizzo musicale e sono presenti documenti molto importanti come fonte di consultazione. In particolare sono riportate le indicazioni nazionali di riferimento (D.M. 201/99) che regolano la SMIM (scuola media ad indirizzo musicale) e il regolamento d’Istituto per ciò che concerne l’insieme delle norme relative al funzionamento della sezione musicale.

STRUTTURA ORARIA

Quadro orario tempo normale

Discipline o gruppi di discipline I classe II classe III classe
 Italiano, Storia, Geografia 9 9 9
Matematica e Scienze 6 6 6
 Tecnologia 2 2 2
Inglese 3 3 3
Seconda lingua comunitaria (tedesco) 2 2 2
Arte e immagine 2 2 2
Scienze motoria e sportive 2 2 2
Musica 2 2 2
Religione Cattolica 1 1 1
Attività di approfondimento in materie letterarie 1 1 1
 Totale orario settimanale 30 30 30

 


L’art. 2 del D.M. 37/99 configura il monte ore totale del tempo normale (30 ore) diviso per disciplina. La sezione C svolge queste 30 ore distribuite su sei giorni (dal lunedì al sabato) con il seguente orario 7:50-12:50 (5 ore). Abbinato a questo quadro orario trovano collocazione le 2 ore destinate alla pratica musicale (individuale e/o d’insieme) e alla teoria musicale, per un totale di 32 ore settimanali.

Le attività curricolari musicali si articolano sui seguenti punti:

- Lezione di coro e musica corale (a cura del docente di educazione musicale nell’orario mattutino);

- Lezione di strumento musicale individuale (e/o in compresenza);

- Lezione di teoria musicale (in gruppo, diviso per classe e strumento di appartenenza a cura dei docenti di strumento musicale);

- Ensemble percussioni;

- Orchestra di chitarre;

- Ensemble flauti;

- Laboratorio orchestra e coro per Concerto di Natale;

L’ora di strumento per la lezione individuale può variare tra i 45 e i 50 minuti in funzione del numero di alunni distribuiti per classe di strumento. Per l'anno 2019/2020 le attività collettive mono strumentali avranno durata compresa tra 90 e 110 minuti e verranno svolte nella fascia oraria pomeridiana a partire dalle 12:50.